~ Activities ~ Territorio ~

Ciaspole e Sci Alpinismo

Dal B&B Casadina è possibile praticare sport all’aria aperta anche in piena stagione invernale. La quota ideale oltre i 1500 metri di altitudine e le caratteristiche geomorfologiche del territorio consentono di praticare con soddisfazione sia emozionanti uscite con le ciaspole ai piedi sia adrenaliniche e faticose scialpinistiche.

Ciaspole

Circondati da meravigliosi boschi di larice e su splendide mulattiere è possibile praticare ciaspole ai piedi ogni escursione consigliata durante l’estate e l’autunno. Poichè si tratta di mulattiere e sentieri immersi nei boschi le uscite saranno sempre in completa sicurezza. Chiedere in reception per ulteriori dettagli.

Sci-Alpinismo

Le ascensioni proposte nel periodo estivo sono mete ideali anche sci-alpinistiche. La famosa Cùna del Coleazzo nonchè le ascensioni lungo la Val di Stòl fino al Monte Coleazzo e alla Cima Bles richiedono competenza e padronanza della pratica della disciplina. Chiedere in reception per ulteriori dettagli.

Chiedi in reception un contatto di guide alpine ed accompagnatori locali se preferisci affrontare in sicurezza la tua prossima uscita invernale nel meraviglioso territorio di Canè e dell'Alta Val Camonica.

Trekking ed Escursionismo

LASCIATI SORPRENDERE DAI SUGGESTIVI SCENARI NELLA MERAVIGLIOSA LOCATION DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO.

Splendidi trekking e facili escursioni per assaporare il gusto del silenzio e della montagna d’estate e d’autunno, scarponi ai piedi, immersi in boschi di larici e circondati da scenari suggestivi e incantevoli.

CANÈ - PREMIA-
PIGADOE

DIFFICOLTÀ: FACILE

Dal B&B Casadina salire in Via Dr. Martin Tomasi quindi svoltare a sinistra. Superare la fontana e tenendo la sinistra in leggera discesa e quindi su mulattiera pianeggiante alernata da qualche sali scendi raggiungere il bivio per la fonte ferrugginosa. Tenere quindi la sinistra e con lieve discesa raggiungere la scenografica località di baite di Premia. Giunti alla croce che fa da vero e proprio crocevia salire a destra e quindi tenendo la sinistra continuare in salita fino alla meravigliosa località Pigadoie. Ritorno dalla stessa via o svoltando a destra passando per Vialacc e Suncanè.

CANÈ - VIALACC -
CORTABONA

DIFFICOLTÀ: FACILE

Dal B&B Casadina salire in Via Dr. Martin Tomasi quindi svoltare a sinistra. Raggiunto il bollino rosso-bianco CAI svoltare decisamente a destra per ripida stradina ciotolata fino ad una santella, splendido punto panoramico. Proseguire a sinistra in salita e al bivio successivo circa 100 metri dopo tenere la destra. Proseguire fino alle baite di Suncanè e proseguendo dritti attraversare l’agglomerato di baite di Vialacc e quindi sempre in lieve salita raggiungere località Cortabona. Ritorno dalla stessa via o dalla strada ciotolata e sterrata della Val di Canè.

CANÈ -
GARIO

DIFFICOLTÀ: FACILE

Dal B&B Casadina svoltare in direzione Est in salita fino alla trattoria Cavallino. Quindi per strada asfaltata circa duecento metri proseguire verso la Val di Canè. Alla seconda rampa di discesa verso destra svoltare a destra e seguire per comoda discesa la mulattiera. Si attraversano due vallette, una delle quali ospitaq una meravigliosa segheria e quindi attraverso prima un bosco, quindi dei prati in piano e poi in salita raggiungere località Gario.  Ritorno dalla stessa via.

CANÈ -
SUNCANÈ

DIFFICOLTÀ: FACILE

Dal B&B Casadina salire in Via Dr. Martin Tomasi quindi svoltare a sinistra. Raggiunto il bollino rosso-bianco CAI svoltare a destra per ripida stradina ciotolata fino ad una santella. Proseguire a sinistra in salita e al bivio successivo tenere la sinistra. Per strada ciotolata salire verso località Saline. nei pressi della fontana svoltare decisamente a destra e seguire in piano la mulattiera. raggiungere località Suncanè e quindi scendere fino a Canè seguendo le indicazioni.

Per chi cerca escursioni più impegnative ed a quote maggiori queste sono le nostre proposte per assaporare un aspetto più genuino della montagna.

CANÈ -
CORTABONA -
VALZEROTEN

DIFFICOLTÀ: MEDIA

Dal B&B Casadina seguire la strada  fino al parcheggio della Val di Canè. Quindi per comoda strada ciotolata raggiungere località Cortabona. Proseguire per ovvia mulattiera fino al bivio per la ex cava di marmo. Svoltare a destra e quindi per comodo sentiero raggiungere il fondovalle nei pressi di un suggestivo ponte che consente di attraversare il torrente. Proseguire quindi in decisa salita fino al bivacco Valzeroten situato a circa 2300 metri di quota. Ritorno per la via di salita.

CANÈ -
CORTABONA -
COLEAZZO

DIFFICOLTÀ: MEDIA

Dal B&B Casadina seguire la strada  fino al parcheggio della Val di Canè. Quindi per comoda strada ciotolata e poi sterrata raggiungere località Cortabona. Nei pressi di una C”alchera”, la fornace dove veniva prodotta la calce nei tempi di funzionamento della cava di marmo, svoltare a destra in decisa salita. Attraversare un meraviglioso bosco di larici e un paio di vallette e seguendo sempre le indicazioni CAI raggiungere un pianoro prativo sommitale che consente in pochi minuti di raggiungere le baite Coleazzo.

Mountain Bike

La meravigliosa Val di Canè, nonchè le mulattiere che costallano i versanti da Vezza d’Oglio fino a Villa Dalegno, sono le location ideali per la pratica della mountain bike. Elettrica o muscolare il nostro territorio offre qualunque tipologia di gita. Chiedi in reception o consulta il portale ufficiale dell’Adamello Bike Arena per scoprire la tua prossima avventura su due ruote.

PONTE DI LEGNO TONALE BIKE ARENA, il paradiso della mtb.

Un’esperienza unica. Il nostro territorio è in grado di offrire una qualità e una varietà di percorsi con servizi di altissimo livello. Il Bike Resort offre varie alternative per vivere la montagna in bici, adatte a tutti i livelli e tipologie di biker e unite all’ospitalità su misura in ottica “bike friendly” a 360 gradi che accomuna i nostri operatori. Tutto ciò è rafforzato dal contesto paesaggistico mozzafiato.

Ascensioni

Per chi non si accontenta di semplici escursioni e trekking il B&B Casadina è punto di partenza ideale per ascensioni più impegnative fino a superare anche i 3000m di quota. La meravigliosa Cima Bles, le Cime di Pietrarossa, il più imponente e selvaggio Monte Coleazzo e molte altre.

Per le relazioni rimandiamo il Cliente a cercare online le descrizioni dettagliate fornite dai portali web appositi. Ricordiamo che è possibile richiedere in reception un contatto di guide alpine ed accompagnatori di media montagna locali.

I tempi ed i dislivelli indicati si riferiscono alle sole salite.

Elenco principali ascensioni

Cima Bles 2750m (1350+, 3.30h);

Monte Coleazzo 3061m (1560+, 4.00h);

Cima Rovaia 2530m (1050+, 3.30h);

Cime di Pietrarossa 2869m (1370+, 3.30h).

DIFFICOLTÀ: DIFFICILE